06. Oggetti & Armi Classificazione e resistenze

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    Nel terzo pianeta del Sistema Solare della galassia detta Via Lattea

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    Resistenze degli oggetti



    CITAZIONE
    Ogni materiale è dotato di una resistenza particolare, che indica la forza massima che è capace di subire il materiale prima di rompersi.


    Stoffa: 2
    Cuoio: 10
    Legno: 20
    Roccia: 40
    Ferro: 60
    Acciaio: 80
    Titanio: 100
    Oricalco: 150




    Il valore indica la forza di impatto massima che è capace di sopportare un oggetto di quel materiale prima di iniziare a rompersi. Colpendo l'oggetto con una forza superiore alla sua resistenza si romperà iniziando dalla superficie, e si frantumeranno un numero di centimetri pari alla differenza tra forza di impatto e resistenza del materiale.
    Per fare un esempio, prendiamo una porta di legno spessa 30 centimetri. La porta ha resistenza 20.

    Viene colpita con forza 20, la porta resiste.
    Viene colpita con forza 21, un centimetro di legno sulla superficie della porta si rompe.
    Viene colpita con forza 30, dieci centimetri di legno si rompono.

    Quindi se viene colpita per tre volte con forza 30 si romperanno per tre volte dieci centimetri della porta; ovvero con tre colpi sarà possibile rompere del tutto la porta.

    Nota: Il terreno, salvo diverse indicazioni del qm, è considerato come di resistenza pari al Legno.

    Oggetti sottili



    Se un oggetto è più sottile di mezzo centimetro riceverà un malus alla sua resistenza pari a /10:

    Cuoio: 1
    Legno: 2
    Roccia: 4
    Ferro: 6
    Acciaio: 8
    Titanio: 10
    Oricalco: 15

    Classificazione degli oggetti


    CITAZIONE

    • Categoria: Piccola
      Viene considerato appartenente a questa categoria qualsiasi oggetto con: altezza inferiore al mezzo metro o superficie inferiore a 25 dm2 (un quarto di metro quadro) o volume inferiore a 125 dm3 (un ottavo di metro cubo)
      Esempi di questa categoria: kunai, shuriken, ecc.


    • Categoria: Media
      Viene considerato appartenente a questa categoria qualsiasi oggetto con: altezza compresa fra mezzo metro e un metro e mezzo o superficie compresa fra 25 dm2 (un quarto di metro quadro) e 200 dm2 (due metri quadri) o volume compreso fra 125 dm3 (un ottavo di metro cubo) e 1000 dm3 (un metro cubo)
      Esempi di questa categoria: spade, katane, ecc.


    • Categoria: Grande
      Viene considerato appartenente a questa categoria qualsiasi oggetto con: altezza compresa fra un metro e mezzo due metri e mezzo o superficie compresa fra 200 dm2 (due metri quadri) e 400 dm2 (quattro metri quadri) o volume compreso fra 1000 dm3 (un metro cubo) e 3000 dm3 (tre metri cubi)
      Esempi di questa categoria: Falce a tre lame, Ventaglio


    • Categoria: Enorme
      Viene considerato appartenente a questa categoria qualsiasi oggetto con: altezza superiore a due metri e mezzo o superficie superiore a 400 dm2 (quattro metri quadri) o volume superiore a 3000 dm3 (tre metri cubi)
      Esempi di questa categoria: palazzi


    Armi Contundenti



    CITAZIONE
    Le armi contundenti sono diverse da quelle che presentano una punta o una lama in quanto hanno più potere distruttivo, ma non la possibilità di fare danni fissi: una lama ti taglia anche se spinta piano, mentre un martello appena appoggiato fa ben poco danno. Per questo si adotta un regolamento specifico per questo tipo di arma.

    Armi leggere: un colpo portato con delle armi leggere contundenti (come un martello o un ramo) applicherà la Forza del portatore dell'arma +5

    Armi medie: un colpo portato con delle armi medie contundenti (come una mazza) applicherà la Forza del portatore dell'arma +10

    Armi pesanti: un colpo portato con delle armi pesanti contundenti (come un martello da guerra) applicherà la Forza del portatore dell'arma +20



    Siccome anche il materiale di cui è fatta l'arma ha il suo peso, al bonus alla forza va aggiunta la resistenza del materiale/5.

    Cioè, per le resistenze sopra elencate:

    Cuoio 10 <- Un'arma di cuoio darà un bonus di 2 (es: frusta)
    Legno: 20 <- Un'arma in legno darà un bonus di 4
    Roccia: 40 <- Un'arma di roccia (sì. Tipo la clava degli antenati.) darà un bonus di 8
    Ferro: 60 <- Bonus di 12
    Acciaio: 80 <- Bonus di 16
    Titanio: 100 <- Bonus di 20
    Oricalco: 150 <- Bonus di 30

    Perciò se uno colpisce con una mazza di legno (arma media) avrà come risultato la sua forza+10+4
    Mentre uno con un martello da guerra d'acciaio (arma pesante) avrà la sua forza+20+16.

    NB: Eventuali armi improprie usate come contundenti non sommeranno alcun bonus e sfrutteranno soltanto la forza dell'utilizzatore. (Per esempio il piatto della lama di una spada).

    Forza degli oggetti lanciati



    CITAZIONE
    Gli oggetti lanciati colpiranno con la Forza del lanciatore a cui verrà sottratto un malus, che dipende dalla taglia dell'oggetto in questione. Nel caso di oggetti piccoli il malus sarà di 30 punti, nel caso di oggetti medi di 20, nel caso di oggetti grandi o enormi di 10.
    Nel caso di Armi Contundenti da lancio (ovvero pensate espressamente per essere usate scagliandole contro il nemico) si sommerà sia il bonus legato al materiale e alla taglia che il malus dovuto al lancio. Le Armi Contundenti da lancio non avranno nessun bonus se non lanciate, così come le Armi Contundenti normali non otterranno bonus se lanciate.



    Edited by Naruto Garden - 14/4/2018, 08:14
     
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